ALLUVIONE TAVOLO DELL’IMPRENDITORIA
Il Tavolo provinciale delle Associazioni imprenditoriali della provincia di Ravenna, tra cui Confcommercio, ha inviato una lettera ai parlamentari eletti per sollecitare maggiore attenzione verso la Romagna negli stanziamenti di bilancio.
La richiesta nasce dalla necessità urgente di risorse adeguate per affrontare le conseguenze degli eventi alluvionali che hanno colpito duramente il territorio negli ultimi anni, aggravati dai nuovi episodi nel settembre scorso.
Durante un incontro del 10 dicembre tra la struttura commissariale, la Presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna e il Commissario per la ricostruzione, è stato presentato un Piano speciale stralcio che prevede interventi prioritari per la prevenzione e la mitigazione del rischio idrogeologico. Tuttavia, a fronte di un fabbisogno stimato in 877 milioni di euro, le risorse attualmente disponibili ammontano a soli 90 milioni di euro.
Le Associazioni hanno sottolineato l’insufficienza di tali fondi per garantire una ricostruzione adeguata e la necessità di un impegno concreto da parte dello Stato per supportare il lungo e complesso percorso di messa in sicurezza del territorio.
Per questo è stato chiesto ai parlamentari di attivarsi per lo stanziamento di ulteriori risorse così da rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità e delle imprese colpite dagli eventi calamitosi.