Il ricordo di Mauro Mambelli, Presidente Confcommercio provincia di Ravenna
“E’ con profonda commozione che apprendiamo la notizia della scomparsa del Comm. Dott. Stelvio De Stefani, un uomo che ha fatto la storia dell’economia e dell’imprenditoria ravennate – afferma Mauro Mambelli, Presidente Confcommercio della provincia di Ravenna.
De Stefani è stato Presidente dell’Associazione Provinciale dei Commercianti di Ravenna dal 1970 al 1980, Ambasciatore del Commercio di Confcommercio Ravenna, ma soprattutto lungimirante e visionario imprenditore in anni non certo facili tra crisi energetica e debutto dell’Iva.
Per dieci anni De Stefani ha guidato l’Associazione Commercianti da imprenditore illuminato, raccogliendo l’eredità del rag. Bruno Benini che ha retto le sorti dell’Ascom per 17 anni. Sotto la Presidenza De Stefani, l’Associazione ha aumentato il numero dei soci, ampliato i servizi offerti a nuove zone e a nuovi settori di attività.
E’ stato quindi un imprenditore e un Presidente precursore dei tempi moderni, tanto appassionato del proprio lavoro, che ha svolto sempre l’attività in favore del commercio e dei commercianti.
A lui dobbiamo molto per quello che oggi siamo, grazie davvero per essere stato una colonna portante della nostra Associazione”.
BREVE BIOGRAFIA PROFESSIONALE DEL COMM. DOTT. STELVIO DE STEFANI
Nato a Ravenna il 31 luglio 1924, nel mese di giugno del 1943 acquisisce il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna.
Nel mese di giugno del 1948, ottiene la laurea in legge presso l’Università degli Studi di Bologna.
Nell’estate dello stesso anno, inizia a lavorare presso l’azienda paterna, concessionaria di vendita dei veicoli industriali O.M. e si impegna immediatamente ad ampliarne le dimensioni. Ben presto, la ditta De Stefani, affianca alla concessionaria veicoli industriali anche l’esclusiva per la Provincia di Ravenna della Lambretta e poi della Simca.
Nel 1955 è fondatore e primo Presidente del Lions Club Ravenna.
Nel 1958 costruisce la nuova sede dell’azienda in Via Dismano 2 (ove si trova tuttora) e l’adiacente Motel Romea.
Il 30 settembre 1970, succede a Bruno Benini come Presidente dell’Associazione Commercianti, carica che manterrà fino al 6 marzo 1980, venendo anche eletto Presidente Nazionale dell’Associazione Concessionari Veicoli Industriali Iveco.
Nel 1984, la ditta De Stefani, diviene concessionaria Mercedes per la Provincia di Ravenna e Forlì e il Dott. De Stefani viene eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Concessionari Mercedes.
Oggi la De Stefani è a capo di un gruppo di Società il cui fatturato supera gli 80 milioni di euro, il cui numero di dipendenti si avvicina alle 200 unità.
Stelvio De Stefani è stato Presidente del Fronte della Gioventù durante la Resistenza e Rappresentante del PLI. Presidente dell’Associazione Provinciale dei Commercianti di Ravenna dal 1970 al 1980, Presidente dell’Associazione Italiana dei Concessionari IVECO OM dal 1979 al 1985, Presidente dell’Associazione Italiana dei Concessionari MERCEDES dal 1986 al 1990. E’ stato Consigliere dell’APT e della Banca d’Italia. E’ insignito delle onorificenze di Cavaliere e di Commendatore della Repubblica Italiana.
E’ Ambasciatore del Commercio di Confcommercio Ravenna.
Il Presidente Mauro Mambelli, il Direttore Giorgio Guberti, la Giunta di Presidenza e il Consiglio di Confcommercio provincia di Ravenna partecipano con affetto al dolore della famiglia
De Stefani per la perdita del caro
COMM. DOTT. STELVIO DE STEFANI
Presidente dell’Associazione Provinciale dei Commercianti di Ravenna dal 1970 al 1980 e Ambasciatore del Commercio di Confcommercio Ravenna