Quando si tireranno le somme a fine mese, i consumi di dicembre e di Natale potrebbero rivelarsi più vivaci rispetto allo scorso anno,
La consueta ricerca dell’Ufficio Studi di Confcommercio sui consumi di Natale segnala un aumento della spesa all’insegna dell’ottimismo, con numeri tutti in positivo.
Nello specifico per i regali di Natale la previsione è di una spesa di 207 euro a testa (rispetto ai 186 euro a testa dello scorso anno), in aumento dell’11% circa rispetto allo scorso anno.
Se calcoliamo il dato per famiglia, la spesa media si attesta a 1906 euro con un aumento di 188 euro rispetto allo scoro anno (1.788 euro).
Tra i regali più gettonati ci sono i prodotti enogastronomici, i giocattoli, i libri, l’abbigliamento e gli articoli per la bellezza, con un chiaro segnale di preferenza verso il consumo di beni tangibili e di qualità. Lo shopping natalizio, sempre più multicanale, riflette una realtà in cui si sceglie di combinare acquisti in negozi fisici e online, anche se circa un terzo continua a fare affidamento esclusivamente sui punti vendita tradizionali.
Anche quest’anno in occasione del periodo natalizio torna l’iniziativa di Confcommercio nata per valorizzare il ruolo di aggregatore sociale nelle città delle attività commerciali, negozi, bar, ristoranti e per evidenziare il legame tra gli abitanti di un quartiere e i suoi negozi.
Il titolo della campagna è “Il Natale è più bello vicino a te – Goditi la città e fai shopping sotto casa”. A Natale la città si accende di magia. Le vetrine dei negozi scintillano e le vie del centro fervono di vita e socialità. Esci a goderti questa atmosfera unica ed entra nei negozi di vicinato. Riceverai consigli personalizzati accompagnati da un sorriso e troverai regali speciali. Comprare sotto casa è un gesto semplicissimo ma di grande valore, che contribuisce a sostenere il commercio locale e a rafforzare lo spirito di comunità. La tua città a Natale ti aspetta!