UN FORMAT PER DENUNCIARE LA PERDITA O LA DISTRUZIONE DEI DOCUMENTI ALLUVIONATI
SCARICA SCHEDA DENUNCIA EVENTI CALAMITOSI (formato pdf)
SCARICA SCHEDA DENUNCIA EVENTI CALAMITOSI (formato word)
alluvionali del maggio scorso, che hanno subito la perdita o la distruzione della documentazione amministrativa, contabile e fiscale.
Il format è stato elaborato congiuntamente dalle Associazioni di categoria e dalle Amministrazioni a vario titolo coinvolte, con il coordinamento della Prefettura di Ravenna.
Questo format dopo essere stato presentato dagli imprenditori alle Forze di Polizia, per denunciare lo smarrimento o la distruzione, dovrà essere inviato agli indirizzi pec delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte per l’avvio dei procedimenti amministrativi di rispettiva competenza.
Successivamente gli Uffici Pubblici coinvolti provvederanno, ove necessario, alla duplicazione dei documenti richiesti o all’acquisizione di questo format, che fungerà da semplice presa d’atto, in funzione dei rispettivi adempimenti.
La finalità del sistema messo a punto agevolerà l’imprenditore che non dovrà recarsi fisicamente presso gli uffici di tutte le Amministrazioni competenti per l’avvio dei procedimenti amministrativi di ricostruzione della documentazione.
Con questo rapido sistema l’Azienda avrà la possibilità di coinvolgere tutte le Amministrazioni interessate, che dialogheranno tra loro per facilitare le imprese.
MODALITA’ DI COMPILAZIONE
L’impresa dovrà presentare la denuncia con gli allegati all’organo di polizia competente per territorio e tale presentazione varrà come denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza per l’assolvimento degli obblighi di legge.
La stessa domanda, con la prova della presentazione della denuncia agli organi di polizia, dovrà essere presentata agli enti competenti dei procedimenti che detengono i provvedimenti smarriti o distrutti, avvalendosi dei sotto indicati indirizzi di posta elettronica certificata.
Sarà poi cura degli enti rilasciare il documento smarrito o distrutto in duplicato, ove necessario e disponibile, ovvero prendere atto della semplice denuncia per l’eventuale attività di controllo.
Non è stata inserita tra gli etri l’Inail, in quanto non ha aderito a questa procedura semplificata.
Si segnalano i sottoindicati indirizzi pec: