MODIFICHE INCENTIVI ACQUISTO VEICOLI “PULITI”
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2022, che modifica il DPCM 6 aprile 2022 in materia di incentivi per l’acquisto di veicoli puliti.
In particolare il DPCM innalza del 50 per cento, per l’anno 2022, il contributo previsto per l’acquisto di veicoli con emissioni di Co2 fino a 20 g/Km (elettrici) e con emissioni di Co2 comprese tra 21 e 60 g/km (ibridi plug in) nel caso in cui l’acquirente abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a euro 30.000. Tale contributo aggiuntivo sarà concesso ad un solo soggetto per nucleo familiare.
Inoltre, il decreto prevede che i contributi per le richiamate categorie di veicoli siano concessi, nel limite del 50%, anche alle persone giuridiche, che impiegano i veicoli acquistati in attività di autonoleggio con finalità commerciali, diverse dai servizi di car sharing, e purché tale impiego, nonché la proprietà in capo al soggetto beneficiario del contributo siano mantenuti per almeno dodici mesi.
Infine, il DPCM rinvia ad un prossimo decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico l’individuazione delle disposizioni procedurali per l’erogazione dei benefici.