BANDI PER CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L’ANNO 2017 CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio intende proseguire nell’impegno sostenendo ed incentivando attraverso l’erogazione di
contributi, le imprese della provincia di Ravenna.
Di seguito l’elenco dei bandi approvati.
BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE NUOVE IMPRESE
SOGGETTI BENIFICIARI
PMI di tutti i settori economici, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna e che abbiano avviato la loro attività nel periodo fra l’01/01/2017 ed il 31/12/2017. Alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno risultare già iscritte ed attive;
Le imprese devono avere sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Ravenna.
N.B.: Nel caso in cui le imprese beneficiarie nascessero a seguito di subentro/acquisto/affitto azienda quest’ultimo deve essere effettuato da un neo imprenditore o da una società caratterizzata da un nuovo assetto della compagine sociale rispetto a quello della vecchia impresa.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo devono essere inoltrate:
dalle ore 09.00 del 14/04/2017 alle ore 12.00 del 31/07/2017 per imprese che da visura camerale risultano avere iniziato la loro attività al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. nel periodo fra l’01/01/2017 e il 30/06/2107.
dalle ore 09.00 del 01/07/2107 alle ore 12.00 del 31/01/2018 per imprese che da visura camerale risultino avere iniziato la loro attività al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. nel periodo dal 01/07/2017 al 31/12/2017.
Le domande di contributo complete degli allegati e redatte sull’apposito modulo andranno inviate esclusivamente:
– da una casella di posta elettronica certificata (PEC) e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa a: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it all’attenzione dell’Ufficio Nuove Imprese ed incentivi indicando all’oggetto: “Domanda di contributo Bando crea impresa 2017”
La mancata indicazione di un indirizzo PEC nel modello di domanda inviato sarà motivo di rigetto dell’istanza.
E’ esclusa qualsiasi altra modalità di invio, pena l’inammissibilità della domanda.
BANDO PER I PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA PARTECIPAZIONE A FIERE ALL’ESTERO
SOGGETTI BENIFICIARI
Imprese di tutti i settori economici che rientrino nella definizione di PMI con sede legale e/o unità operativa destinataria dell’investimento in provincia di Ravenna ed iscritte al Registro Imprese di Ravenna. Sono escluse le unità operative classificate come deposito e magazzino. Le istanze possono essere avanzate da:
Singole imprese;
consorzi di imprese con sede nella provincia di Ravenna svolgenti attività esterna, costituiti ai sensi delle norme previste dal codice civile;
reti di imprese, (minimo 3 soggetti) costituite con forma giuridica di “contratto di rete”.
AZIONI AMMESSE A CONTRIBUTO:
Partecipazioni a fiere all’estero
Realizzazione di progetti volti all’internazionalizzazione
2a Acquisizione di servizi a supporto dell’internazionalizzazione presso i soggetti attuatori qualificati quali:
Camere di commercio italiane all’estero riconosciute dal Governo italiano sulla base della L. 518/1970;
Aziende speciali per l’internazionalizzazione;
Camere di commercio miste regolarmente iscritte nell’albo disciplinato con decreto del Ministero Commercio Estero n. 96/2000;
Uffici ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane;
Associazioni territoriali di categoria o loro società di servizi;
Imprese svolgenti attività di consulenza nel campo dell’internazionalizzazione da almeno un triennio comprovata da visura camerale con riferimento all’attività primaria. Tale condizione deve essere suffragata da dichiarazioni rese da aziende per le quali si sono volti servizi nel campo specifico, e quant’altro attinente lo svolgimento delle attività di cui sopra;
Consulenti esperti e operanti nel campo specifico dell’internazionalizzazione da almeno 3 anni. Tale esperienza dovrà risultare da idonea documentazione con riferimento sia al curriculum formativo che alle esperienze lavorative e dovrà essere comprovato da dichiarazioni rese da aziende per le quali si sono svolti servizi nel capo specifico, pubblicazioni, docenze o quant’altro attinente lo svolgimento delle attività di cui sopra.
2b Inserimento in azienda di Temporary Manager
per l’internazionalizzazione attraverso tirocini o contratti a tempo determinato della durata di almeno 5 mesi.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
Le domande andranno inviate entro i 30 giorni successivi alla chiusura della fiera estero o del progetto d’internazionalizzazione. Le attività facenti riferimento a fiere vanno realizzate nel corso del 2017 quelle facenti riferimento a progetti d’internazionalizzazione potranno partire anche nel 2016 purché si concludano entro il 2017.
Il periodo di apertura del bando per l’invio delle domande va dalle ore 09.00 del 14/04/2017 alle ore 12.00 del 30/01/2018.
Solo per le domande che si riferiscono ad azioni realizzate nel periodo 1 gennaio – 14 aprile 2017 sarà ammessa la presentazione dell’istanza entro le ore 12 del 13 maggio 2017!
E’ consentita la presentazione di 1 sola domanda per ciascuna impresa/rete/consorzio per ognuna delle due azioni previste dal regolamento.
Modalità di trasmissione delle domande
La domanda di contributo, da redigere su apposito modulo compilabile on line sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Ravenna all’indirizzo www.ra.camcom.gov.it contributi/contributi Cciaa Ravenna/contributi rivolti alle imprese, dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa richiedente ed inviata, completa di tutta la documentazione prescritta dal bando, esclusivamente:
– tramite (PEC) al seguente indirizzo: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it all’attenzione dell’Ufficio Nuove imprese ed Incentivi indicando nell’oggetto “Domanda di contributo bando per l’internazionalizzazione e la partecipazione a fiere all’estero”.
E’ esclusa qualsiasi altra modalità di invio, pena l’inammissibilità della domanda.
BANDO PER L’ADOZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE CONFERMI ALLE NORME ISO 14001 AL REGOLAMENTO EMAS, AD SA8000, PER L’EFFETTUAZIONE DI STUDI LCA E DI MARCHI AMBIENTALI (ECOLABEL, EPD, REMADA IN ITALY, SFP)
SOGGETTI BENIFICIARI
Imprese di tutti i settori economici e che rientrino nella definizione di PMI con sede legale e/o unità operativa destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Ravenna ed iscritte al Registro Imprese di Ravenna. Sono escluse le unità operative classificate come deposito e magazzino.
AZIONI AMMESSE A CONTRIBUTO:
Sono ammesse a contributo i seguenti interventi:
- A) Certificazione ISO 1401 EMAS;
- B) Certificazione SA 8000/2001 o stato applicant;
- C) Marchi Ecolabel, EPD, Remade in Italy e SFP;
- D) Analisi ciclo di vita (LCA).
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
Le domande di contributo devono essere inviate nell’anno in cui si ottiene la certificazione/marchio entro 45 gg. dall’emissione della stessa. Il periodo di apertura del presente regolamento è dalle ore 9,00 del 14 aprile 2017 alle ore 12,00 del 31 gennaio 2018. Per le certificazioni /marchi ottenuti nel periodo 1 gennaio – 14 aprile 2017 le domande potranno essere inviate entro le ore 12,00 del 29 maggio 2017.
Le domande di contributo complete degli allegati e redatte sull’apposito modulo andranno inviate esclusivamente:
– da una casella di posta elettronica certificata (PEC) e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa a: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it all’attenzione dell’Ufficio Nuove Imprese ed incentivi indicando all’oggetto: “Domanda di contributo Bando Emas 2017”
La mancata indicazione di un indirizzo PEC nel modello di domanda inviato sarà motivo di rigetto dell’istanza.
E’ consentita la presentazione di 1 sola domanda di contributo a valere sul presente bando da parte di ogni impresa.
E’ esclusa qualsiasi altra modalità di invio, pena l’inammissibilità della domanda.
BANDO INCENTIVI PER LA BANDA ULTRA-LARGA E LA CONNETTIVITA’ RETE
SOGGETTI BENIFICIARI
Imprese iscritte ed attive al Registro Imprese di Ravenna con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Ravenna – di qualsiasi forma giuridica e dimensione iscritte ed attive al Registro imprese – che intendano attivare servizi di connettività a banda ultra-larga con velocità pari ad almeno 30 Mbps in ricezione.
Sono escluse le unità operative classificate come deposito e magazzino.
AZIONI AMMESSE A CONTRIBUTO:
Interventi riconducibili ad investimenti destinati all’accesso della banda ultra larga e precisamente la creazione di nuove strutture comprese gli apparati di rete lato utente che garantiscono la trasmissione dati con una velocità pari ad almeno 30 Mbps in ricezione.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
Le domande di contributo per le azioni realizzate nel corso del 2017 andranno inviate dalle ore 9,00 del 14.04.2017 e fino alle ore 12 del 31.01.2018.
Le domande di contributo complete degli allegati e redatte sull’apposito modulo andranno inviate esclusivamente:
– da una casella di posta elettronica certificata (PEC) e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa a: promozione.incentivi@ra.legalmail.camcom.it all’attenzione dell’Ufficio Nuove Imprese ed incentivi indicando all’oggetto: “Domanda di contributo Bando banda ultra larga e connettività di rete 2017”
La mancata indicazione di un indirizzo PEC nel modello di domanda inviato sarà motivo di rigetto dell’istanza.
E’ consentita la presentazione di 1 sola domanda di contributo da parte di ogni impresa.
E’ esclusa qualsiasi altra modalità di invio, pena l’inammissibilità della domanda.