CONTROLLI SANITARI
Ricordiamo l’adempimento previsto dal D.Lgs. 32/2021 per il finanziamento dei controlli ufficiali eseguiti dalle autorità competenti al fine di verificare la conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza alimentare. Tali controlli riguardano gli alimenti e la sicurezza alimentare, i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con alimenti (MOCA), i mangimi, la salute e il benessere degli animali, i sottoprodotti di origine animale e i prodotti derivati, l’immissione in commercio e l’uso di prodotti fitosanitari.
Sono tenute al pagamento della tariffa – in base al rischio (basso/medio/alto) dell’attività esercitata – le attività indicate nella tabella A allegato 2 del D.Lgs 32/2021, qualora commercializzino all’ingrosso una quantità superiore al 50% della propria merce.
Nello specifico sono assoggettate quelle aziende che commercializzano all’ingrosso ad altri operatori o ad altri stabilimenti – diversi da quello annesso e da quello funzionalmente connesso che vende e/o somministra al consumatore finale – una quantità superiore al 50 per cento della propria merce derivante da una o più attività di cui alla citata tabella.
Coloro che non hanno mai presentato la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per certificare l’attività svolta oppure coloro che, rispetto all’ultima autodichiarazione resa, hanno avuto delle variazioni rispetto alle informazioni rilasciate, dovranno presentare una nuova autodichiarazione, corredata da documento di riconoscimento del firmatario, che dovrà essere spedita via PEC (con oggetto “Autodichiarazione D. Lgs. 32/2021”) entro il 31 gennaio prossimo.
La dichiarazione sarà da ripresentare solo se intervengano variazioni.
Una volta raccolte le informazioni, l’Ausl provvederà ad applicare la tariffa annuale corrispondente alla fascia di rischio di appartenenza ed invierà, entro il 31 marzo, richiesta di pagamento alle imprese, dando 60 giorni di tempo per provvedere al pagamento. La documentazione e la modulistica sono scaricabili al link della Ausl di riferimento: per l’AUSL ROMAGNA
https://www.auslromagna.it/servizi/tariffe-forfettarie-annue-controlli-sicurezza-alimentare
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al nostro Ufficio atti Amministrativi
Tel. 0544.515641 – 704-751