23 gennaio 2025
Vidimazione registro digitale per le imprese soggette a RENTRI dal 13 febbraio 2025
Da questa data, le imprese tenute all’obbligo di iscriversi al RENTRI nel periodo fra il 15 dicembre ed il 13 febbraio – produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi (in quest’ultimo caso da lavorazioni industriali, artigianali, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie) con più di 50 dipendenti, gestori di impianti di recupero e/o smaltimento, trasportatori di rifiuti professionali – possono effettuare la vidimazione virtuale del Registro rifiuti digitale, da utilizzare a partire dal 13 febbraio; per la vidimazione è necessario essersi prima iscritti al RENTRI.
23 gennaio 2025
Stampa e vidimazione dei nuovi formulari da utilizzare a partire dal 13 febbraio 2025
Da questa data possono essere stampati i nuovi formulari dei rifiuti, dal portale RENTRI oppure tramite gestionale interoperabile con il RENTRI.
13 febbraio 2025
Iscrizione RENTRI primo gruppo di imprese – registro digitale
Entro tale data i produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi – in quest’ultimo caso da lavorazioni industriali, artigianali, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie – con oltre 50 dipendenti, i traportatori professionali di rifiuti ed i gestori di impianti di recupero o smaltimento di rifiuti, dovranno effettuare l’iscrizione al RENTRI e dal 13 febbraio tenere il nuovo registro digitale attraverso software gestionale interoperabile RENTRI oppure tramite l’area di Supporto RENTRI. I dati relativi alle annotazioni sul registro dovranno essere trasmessi mensilmente, entro il mese successivo.
13 febbraio 2025
Obbligo di utilizzare nuovo modello di registro di carico e scarico rifiuti
Da tale data potranno essere utilizzati solo i nuovi modelli di registro conformi all’allegato II del DM59/2023 – solo digitale per le imprese già iscritte al RENTRI – che dovranno essere vidimati presso la CCIAA prima del loro utilizzo.
13 febbraio 2025
Obbligo di utilizzare nuovo modello di formulario vidimato digitalmente
Da tale data per tutti i trasporti di rifiuti andrà utilizzato, per accompagnare ogni rifiuto all’impianto del Gestore, solo il nuovo modello di formulario vidimato digitalmente, previa registrazione al RENTRI; il formulario può continuare ad essere messo a disposizione dal trasportatore.
Per ulteriori informazioni e per consulenza in merito al nuovo sistema RENTRI è possibile rivolgersi al Servizio Ambiente di Confcommercio provincia di Ravenna