CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI RAVENNA
Durante l’incontro tra Mauro Mambelli, presidente Confcommercio provincia di Ravenna, assieme ai dirigenti dell’Associazione e i candidati al Consiglio Regionale del Partito Democratico, Eleonora Proni, sindaca di Bagnacavallo dal 2014 al 2024 e presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna dal 2019 al 2024, e Massimo Cameliani, assessore del Comune di Ravenna dal 2011 al 2021 e attuale presidente del Consiglio comunale di Ravenna, sono state affrontate le istanze e le preoccupazioni espresse dalla cittadinanza, nonché i temi inerenti allo sviluppo futuro del territorio e delle sue imprese.
Sulla ricostruzione post-alluvione e sull’importanza degli investimenti nella prevenzione, i candidati hanno sottolineato la necessità di un approccio integrato e preventivo nella protezione del territorio, così da ridurre i rischi per le comunità locali e costruire una resilienza territoriale a lungo termine.
Un’altra priorità emersa riguarda lo sviluppo turistico; oltre al potenziamento delle infrastrutture chiave, come il terminal crociere, si è discusso della necessità di investire nella modernizzazione della rete ferroviaria, sia in direzione di Bologna sia verso la costa adriatica. Inoltre, i candidati hanno sottolineato, in accordo con il Presidente Mambelli, dell’importanza del ruolo della Regione in una maggiore valorizzazione dei centri storici e nel favorire il commercio al dettaglio e i pubblici esercizi.
L’importanza strategica del porto di Ravenna è stata anch’essa un tema centrale. I candidati Cameliani e Proni hanno concordato sulla necessità di continuare a svilupparlo come hub con una forte proiezione globale, puntando su infrastrutture efficienti e su un sistema di trasporti intermodali che lo colleghi efficacemente con i principali snodi europei.
Infine, un ulteriore punto focale è stato l’impegno per i giovani e la valorizzazione dei nuovi talenti. Entrambi i candidati si sono impegnati a promuovere politiche volte a creare opportunità concrete per i giovani del territorio, mirando a contrastare la fuga di cervelli. Si è parlato, in particolare, di rafforzare il collegamento tra istruzione e mondo del lavoro, incoraggiando la collaborazione tra università, imprese locali e istituzioni, e promuovendo programmi di formazione orientati alle nuove competenze digitali e green, sempre più richieste dal mercato del lavoro.”
Gli incontri di Confcommercio provincia di Ravenna, in vista delle elezioni regionali, proseguiranno giovedì 14 novembre con Eugenio Fusignani (candidato consigliere regionale PRI nella lista Emilia-Romagna Futura) e Corrado De Rinaldis Saponaro (Segretario nazionale PRI). UFFICIO STAMPA