LA TECNOLOGIA NEI NEGOZI: NUOVA GUIDA DELLA COLLANA “LE BUSSOLE”
È disponibile la nuova guida “La tecnologia nei negozi. Una guida per orientarsi”, della collana.
Sebbene la tecnologia informatica sia uno strumento indispensabile per le attività commerciali perché consente di essere più efficienti, più visibili e di migliorare la qualità del servizio offerto, una delle barriere all’adozione di tecnologia informatica da parte delle piccole e medie attività commerciali rimane la poca conoscenza di queste tecnologie da parte degli imprenditori.
È questo il motivo per cui è stato predisposto l’approfondimento “La tecnologia nei negozi. Una guida per orientarsi” per la collana Confcommercio Le Bussole – Idee per chi fa impresa, che va ad aggiungersi a quanto già scritto nel libro “Il negozio nell’era di Internet”.
Nell’approfondimento è presentato un ampio numero di tecnologie informatiche adatte a un’attività commerciale e, per ogni soluzione tecnologica, viene evidenziato di cosa si tratta, perché è importante e quali attività commerciali possono trarne i maggiori benefici.
Le soluzioni tecnologiche analizzate e presentate sotto forma di schede per facilitarne la consultazione sono Profilo dell’attività su Google, Canale online proprio, Customer Relationship Management (CRM), Software di marketing multicanale, Agenda online per la prenotazione, Quick Response Code (QR Code), Vendita online, Digital signage, Etichette interattive e smart label, Soft POS, Data analytics, Cassa automatica e self scanning, Prova virtuale e camerini smart, Intelligenza artificiale e intelligenza artificiale generativa.
Non è, ovviamente, un elenco esaustivo di tutte le tecnologie informatiche utili alle attività commerciali ma è un buon punto di partenza per un imprenditore del commercio che voglia valutarsi sui temi del digitale e rafforzarsi grazie al digitale
La guida può essere scaricata dal sito https://lebussole.confcommercio.it/ alla sezione approfondimenti.