LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE NOVITÀ NELLA LEGGE SUL MADE IN ITALY
E’ in vigore dall’11 gennaio 2024
La Legge 27 dicembre 2023, n. 206 “Misure organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy” – cosiddetta “Made in Italy” – in vigore dall’11 gennaio 2024 porta, fra le altre, delle novità in materia di lotta alla contraffazione; di seguito un breve riassunto di quelle di maggior interesse.
Sanzioni amministrative per l’acquisto di merci contraffatte
Viene aumentato da €100,00 ad €300,00 l’importo minimo delle sanzioni amministrative pecuniarie per l’acquirente finale che acquista merci contraffatte; inoltre nel caso in cui la sanzione venga applicata da un organo di polizia locale, le somme ricavate, saranno interamente destinate all’ente locale competente e non più ripartite tra questo e lo Stato nella misura del 50 per cento.
Modifica all’articolo 517 del codice penale, in materia di vendita di prodotti industriali con segni mendaci
Viene inserita tra le fattispecie soggette alla pena – reclusione fino a 2 anni e multa fino a 20.000 euro – anche la mera detenzione, finalizzata alla vendita, di prodotti industriali, con nomi marchi o altri segni distintivi nazionali o esteri, atti a indurre in inganno il compratore sull’origine, provenienza o qualità dell’opera o del prodotto.
Modifiche al codice di procedura penale in materia di distruzione delle merci contraffatte oggetto di sequestro
La disposizione modifica il codice di procedura penale in materia di distruzione di merci contraffatte oggetto di sequestro, rendendola più agevole e rapida.
Stranieri e condanna per contraffazione
La condanna per reati in materia di contraffazione diviene circostanza rilevante nella valutazione della pericolosità dello straniero per l’ordine pubblico e la sicurezza dello Stato ai fini della revoca o del diniego del permesso di soggiorno