PAGAMENTO DIRITTI SIAE: SCADENZA 29 FEBBRAIO 2024
La SIAE ha reso note le tabelle e le nuove tariffe per musica d’ambiente e per i trattenimenti musicali senza ballo, valide per il 2024. Tenuto conto del dato dell’incremento medio annuo ISTAT (+5,1%), la SIAE ha deciso di adeguare le tariffe 2024 nella percentuale del 2,5%. Ricordiamo che per beneficiare delle condizioni di favore previste per le imprese associate per la musica d’ambiente, il pagamento dell’abbonamento deve esser effettuato entro il 29 febbraio 2024.
Il repertorio amministrato da SIAE non comprende più le opere o quote di opere musicali degli aventi diritto rappresentati da Soundreef Ltd/Lea. Per l’eventuale utilizzazione delle opere amministrate dalle suddette società occorre, pertanto, munirsi di separata licenza per tutti gli eventi di pubblica esecuzione (anche con musica registrata).
Rimane ovviamente ferma la previsione di uno sconto sulle tariffe per gli esercenti associati alla FIPE e ad altre categorie tramite la presentazione del Certificato Associativo allo sportello o il caricamento sul portale web della SIAE. È bene ricordare che le agevolazioni riconosciute dalla SIAE sono vincolate al rispetto del termine di pagamento.