OTTOBRE MESE DELLA VISTA: LA CAMPAGNA FEDEROTTICA/ADOO 2023
QUEST’ANNO LA CAMPAGNA SI AFFIDA ALLE NUOVE TECNOLOGIE E ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON UN’IMMAGINE DI FORTE IMPATTO, CHE VUOLE CATTURARE L’ATTENZIONE E LA CURIOSITÀ DEL PUBBLICO
Vederci bene è importante e farlo avendo la giusta attenzione al proprio benessere visivo è fondamentale. Questo concetto è alla base della campagna di Federottica-Adoo “Ottobre mese della Vista 2023. Sei sicuro di avere la giusta correzione?”, la tradizionale campagna promossa dal Federottica e dell’Albo degli ottici Optometristi che coinvolge i centri associati che espongono la locandina per tutto il mese.
Quest’anno la campagna si affida alle nuove tecnologie e all’Intelligenza Artificiale con un’immagine di forte impatto, che vuole catturare l’attenzione e la curiosità del pubblico, notoriamente “disattento”, per invitarlo a entrare nel centro ottico associato e sottoporsi al controllo dell’efficienza visiva. Un gesto importante perché, troppo spesso, non c’è, da parte delle persone, la giusta consapevolezza di quanto sia necessario sottoporsi periodicamente a un controllo visivo presso un centro ottico, dove c’è un professionista della visione in grado di valutare le diverse esigenze e trovare la soluzione visiva più adeguata e personalizzata. E, invece, spesso ci si affida e si fida, erroneamente, a un occhiale di emergenza che diventa così l’occhiale unico e definitivo.
Non solo: la pigrizia nel recarsi in un centro ottico può portare l’utente a rinviare il controllo nel tempo, convinto che l’occhiale posseduto sia ancora sufficiente a garantire una visione corretta. La campagna ha, pertanto, lo scopo di sensibilizzare l’utente a sottoporsi a un controllo perché “la vista è una cosa seria”.
Un’iniziativa importante anche perché, secondo i dati raccolti da Commissione difesa vista onlus, il 66% degli italiani che ha difetti visivi non ne è consapevole, quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità e che circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente a fare una visita dal medico oculista. Se si aggiunge, poi, il fatto che la popolazione invecchia sempre più, il rischio è che queste percentuali crescano ancora creando una vera e propria emergenza.
Infine, un valore maggiore alla salvaguardia del benessere visivo deriva dalla certezza che in un centro ottico si può verificare se il mezzo correttivo utilizzato è ancora idoneo, si ha la sicurezza che l’eventuale prodotto acquistato rispetta la normativa Ce e che è sicuro sotto il profilo della salute visiva.
Ottobre, quindi, è il mese per eccellenza dedicato alla vista e l’occasione giusta, quindi, per offrire un controllo gratuito dell’efficienza visiva. Un’opportunità e un servizio a cittadini per spiegare l’importanza della giusta correzione e del miglior benessere della visione possibile.