SOSPENSIONE BOLLETTE NEI TERRITORI ALLUVIONATI: L’AUTORITÀ DEFINISCE I DETTAGLI
A decorrere dal 1° maggio 2023 e fino al 31 agosto 2023
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in merito alla sospensione delle bollette per quanti hanno utenze nei territori alluvionati ha disposto quanto segue:
- Durata della sospensione dei termini di pagamento
La durata della sospensione dei termini di pagamento delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento per le utenze site nei Comuni danneggiati dagli eventi alluvionali sarà pari a 4 mesi – a decorrere dalla data del 1° maggio 2023 e fino alla data del 31 agosto 2023 – fatti salvi i pagamenti già effettuati. L’utente ha la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento (i cui termini di pagamento sono stati sospesi).
L’ARERA ha altresì previsto di rinviare, ad un eventuale successivo provvedimento, l’ulteriore estensione della sospensione dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento, al fine di assicurare che le popolazioni più duramente colpite dai richiamati eventi meteorologici siano effettivamente ed adeguatamente tutelate.
- Modalità di pagamento delle fatture o degli avvisi di pagamento sospesi
Gli importi, i cui termini di pagamento sono stati sospesi, sono rateizzati – senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico degli utenti finali – ferma restando la facoltà, per i medesimi utenti, di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata. Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:
- con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ovvero alla frequenza di invio degli avvisi di pagamento ordinariamente applicata all’utente;
- in base a rate non inferiori a 20 €;
- per un periodo pari a 12 mesi.
Qualora l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura, sia inferiore a 50 € non è prevista la rateizzazione.
I fornitori di energia (luce e gas), nonché gli esercenti il servizio idrico e di raccolta dei rifiuti urbani, hanno l’obbligo di pubblicare, sul proprio sito internet, entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della delibera ARERA (15 giugno 2023), le misure adottate a tutela delle utenze colpite.