BANDO PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DELLE START UP INNOVATIVE
BANDO REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti, messa a punto del modello di business, adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti, ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up) e apertura e/o sviluppo di mercati esteri.
SPORTELLO APERTO DAL 17/01/23 AL 17/02/2023
Beneficiari: micro e piccole imprese iscritte nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative della CCIAA (escluse le imprese agricole).
I progetti proposti devono avere una dimensione finanziaria minima di euro 100.000.
Agevolazione: contributo a fondo perduto (regime di esenzione) fino al 40% della spesa ammissibile e per un importo non superiore a euro 150.000. La misura del contributo può essere incrementata di 10 punti percentuali in caso di assunzione di almeno una persona con contratto a tempo indeterminato a tempo e di 5 punti percentuali in presenza di rilevanza della presenza femminile e/o giovanile in termini di partecipazione finanziaria al capitale sociale; e nel caso di attività ubicate in aree montane/interne/comprese nella carta nazionale degli aiuti di stato a finalità regionale.
Spese ammissibili: acquisto o locazione /leasing di impianti e macchinari, brevetti e di software, affitto/noleggio laboratori ed attrezzature scientifiche, consulenze specialistiche, spese promozionali (max. euro 15.000), costi per personale dipendente, spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 5% del totale delle spese precedenti.