LEGIONELLA: IN CORSO I CONTROLLI
Ricordiamo che la Regione Emilia Romagna con Delibera 828/2017 ha aggiornato le Linee Guida per la sorveglianza e il controllo della legionellosi, integrando le precedenti disposizioni in tema di valutazione e
gestione del rischio, comprese le misure per la bonifica degli impianti.
Attività interessate:
- strutture turistico-ricettive (Alberghi, Campeggi, Bed&Breakfast, Affittacamere)
- Stabilimenti Balneari
- Palestre
- Case Famiglia e Comunità Alloggio
- Amministratori di Condominio.
Di seguito le principali novità:
- Aggiornamento del documento di Valutazione del Rischio alle nuove LINEE GUIDA REGIONALI.
- Applicazione del nuovo protocollo di campionamento (cap.7 – punto7.2) che prevede:
- IMPIANTO IDRO-SANITARIO: prelievo in almeno n. 9 punti (secondo i punti dettati dalla normativa) e comunque proporzionale all’impianto. Per le strutture stagionali il campionamento deve SEMPRE essere effettuato prima della riapertura.
- VASCHE IDROMASSAGGIO: campionamento trimestrale per la ricerca di Legionella e campionamento mensile per la qualità microbiologica.
- Bonifica dell’INTERA rete idrica (circuito freddo e caldo) mediante i sistemi di disinfezione previsti dalla normativa (es. iperclorazione shock). Per le strutture a funzionamento stagionale la disinfezione deve essere effettuata prima della riapertura.
- Installazione di rubinetti specifici per il campionamento nei seguenti punti:
- Tutti i serbatoi, sia di acqua calda che di acqua fredda, ad una altezza non inferiore a 1/3 del serbatoio stesso.
- Tubazione di mandata acqua calda.
- Gestione e manutenzione degli impianti di raffreddamento a torri di evaporazione e condensatori evaporativi.
Tutte le imprese interessate devono essere dotate di un documento di analisi e gestione dello specifico rischio; tale documentazione va tenuta a disposizione degli organi di controllo, così come il Documento di Valutazione dei Rischi aziendale e il Manuale di Autocontrollo per l’igiene degli alimenti (Piano HACCP).
Si invitano tutti coloro che ancora non avessero adempiuto compiutamente agli obblighi previsti dalla normativa vigente ad attivarsi immediatamente anche al fine di evitare sanzioni in caso di controlli o più gravi conseguenze.