INVITO PRESENTAZIONE PRESSO CONFCOMMERCIO ASCOM CERVIA
L’Albergo, la bussola dell’Albergatore
Il manuale di business per l’impresa alberghiera “L’Albergo”, realizzato da Federalberghi e Confcommercio, è una guida pratica ed operativa, con suggerimenti per migliorare la gestione, indicazioni sulle preferenze dei consumatori ed i nuovi trend del mercato
Martedì 4 dicembre 2018, alle ore 15.00, presso la Sala Convegni ‘Antonio Batani’ di Confcommercio Ascom Cervia (Via G. Di Vittorio 26 Cervia) si svolgerà la presentazione del manuale di business per l’impresa alberghiera
“L’Albergo”.
L’iniziativa, organizzata da Confcommercio provincia di Ravenna e Confcommercio Ascom Cervia, rientra nel progetto ‘Identikit dell’impresa e generazione di valore 2018’, è realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna.
Dopo i saluti di Piero Boni Presidente Confcommercio Ascom Cervia e Paolo Caroli Presidente Confcommercio provincia di Ravenna, seguirà l’intervento di Alessandro Massimo Nucara Direttore Generale Federalberghi. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Zoli Presidente Federalberghi Cervia. Coordina Cesare Brusi Direttore Confcommercio Ascom Cervia.
A tutti i partecipanti verrà consegnata copia omaggio della guida “L’Albergo”.
‘L’Albergo’ è il manuale di business per l’impresa alberghiera che ruota intorno al mondo dell’ospitalità, fatto di informazioni utili e suggerimenti concreti con particolare attenzione alle potenzialità del web, e rivolto a tutti coloro che intendono aprire o gestire un hotel ma anche a chi si misura quotidianamente con le dinamiche di un’attività ricettiva.
Sulla falsa riga degli altri volumi della collana, “L’albergo” rappresenta una sorta di vademecum ad uso dell’albergatore, ricco di suggerimenti pratici per facilitare l’approccio con il mondo dell’accoglienza. Scritto con un linguaggio concreto, il testo si focalizza sulle attività principali dell’impresa alberghiera approfondendo il tema di internet e dei social media: strumenti che, se si conoscono bene, possono rivelarsi di estrema efficacia per la promozione di un’azienda, l’ampliamento della sua clientela o per il rinnovamento della sua gestione.
Il manuale è dedicato proprio agli “operatori dell’accoglienza”, i quali si confrontano ogni giorno con mille opportunità, ma anche con tante difficoltà non sempre prevedibili che peraltro richiedono soluzioni veloci ed efficaci. Nulla oggi infatti può essere sottovalutato in un processo di crescita progettato per il buon rendimento di un’impresa. Nell’era del web è indispensabile quindi investire nell’innovazione. Il settore della ricettività è stato tra i primi a doverlo fare, travolto dall’onda delle agenzie on line e del nuovo modo di confezionare il viaggio. Il successo di un’impresa scaturisce anche dalla capacità di intercettare e assecondare i mutamenti del mercato, accostando a ciò una sensibilità particolare che il comparto turistico deve esprimere nei confronti del consumatore finale. Nelle pagine di questo manuale si possono infatti trovare le risposte o quanto meno i suggerimenti pratici per imparare a cavalcare il potenziale enorme che il web rappresenta per l’impresa alberghiera.
Per informazioni: 0544.913913 ascomcervia@ascomcervia.it
www.confcommercioprovinciaravenna.it seguici su fb
E’ gradita la conferma di partecipazione