CCIAA RAVENNA
Bando voucher digitali 4.0 – anno 2018 per la concessione di contributi camerali per spese di formazione e consulenza per l’introduzione di tecnologie di innovazione digitale
Il bando approvato con delibera di Giunta Camerale n. 84 del 17/07/2018 si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove tecnologie digitali
in attuazione della strategia definita nel Piano nazionale Impresa 4.O
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, (http://webtelemaco.infocamere.it/) –Servizi e-gov – Contributi alle imprese, dalle ore 8:00 del 3 settembre 2018 alle ore 21:00 del 15 novembre 2018. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.
Per provvedere all’invio della pratica telematica è necessario disporre all’interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell’imposta di bollo
AMBITI DI INTERVENTO
Con il presente Bando, si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:
Misura A – Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese, presentati secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 1 – Misura A”;
Misura B – Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie, presentate da singole imprese secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 2 – Misura B”.
TECNOLOGIE OGGETTO DI INTERVENTO
Utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
- Soluzioni per la manifattura avanzata
- Manifattura additive
- Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- Simulazione
- Integrazione verticale e orizzontale
- Industrial Internet e IoT
- Cloud
- Cybersicurezza e business continuity
- Big data e analytics
- Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
- Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali – ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)
DOTAZIONE FINANZIARIA
I voucher avranno un importo massimo:
- per la Misura A di euro 10.000
- per la Misura B di euro 6.000
Gli importi di cui al comma precedente sono limitati alle seguenti percentuali dei costi ammissibili:
- per la Misura A al 70%
- per la Misura B al 50%
IL BANDO COMPLETO e la MODULISTICA sono scaricabili a seguente link: