BANDO CCIAA RAVENNA
SOSTEGNO ALLE NUOVE IMPRESE 1° SEMESTRE ANNO 2018
SOGGETTI BENEFICIARI
PMI di tutti i settori economici, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna e che abbiano avviato la loro attività nel periodo fra l’01/01/2018 ed il 30/06/2018. Alla data di presentazione della domanda le
imprese dovranno risultare già iscritte ed attive; le imprese devono avere sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Ravenna. Nel caso in cui le imprese beneficiarie nascessero a seguito di subentro/acquisto/affitto azienda quest’ultimo deve essere effettuato da un neo imprenditore o da una società caratterizzata da un nuovo assetto della compagine sociale rispetto a quello della vecchia impresa.
I requisiti sopra menzionati devono sussistere al momento della presentazione della domanda, pena la non ammissibilità dell’Impresa richiedente.
SPESE FINANZIABILI
Sono finanziabili diverse spese relative all’avvio dell’attività: onorari notarili, acquisto arredi e attrezzature nuove incluso spese per montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture non in muratura e removibili, acquisto di automezzi nuovi di unica immatricolazione indispensabili allo svolgimento dell’attività, impianti generali (per un importo massimo pari al 50% del totale investimento ammesso), acquisto di hardware e software, acquisizione di servizi e consulenze specializzate, spese promozionali, realizzazione siti internet, ecc…sostenute nel periodo dall’01/10/2017 alla data d’invio della domanda. Non sono ammessi canoni di leasing, acquisti di beni usati e altre spese di gestione ordinaria. Le spese dovranno risultare già pagate dall’Impresa alla data d’invio della domanda.
CONTRIBUTO EROGABILE
Il contributo erogabile a fondo perduto è pari al 50% dell’ammontare complessivo delle spese ammesse (al netto di IVA e di altre imposte e tasse), sino ad un massimo di 5.000 euro. Potranno comunque beneficiare del contributo solo i progetti d’impresa il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 5.000 euro. La Graduatoria delle imprese ammissibili al contributo sarà redatta sulla base dell’ammontare complessivo delle spese finanziabili regolarmente documentate e quietanzate, solo a parità d’importo delle spese sostenute si ricorrerà, per l’assegnazione del posto in graduatoria, alla data/ora d’invio della domanda di contributo.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo e relativi allegati obbligatori devono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma WebTelemaco (http://webtelemaco.infocamere.it) e con firma digitale del legale rappresentante dell’Impresa, dalle ore 09.00 del 02/05/2018 alle ore 12.00 del 31/07/2018 per impreseche da visura camerale risultino avere iniziato la loro attività al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. nel periodo fra l’01/01/2018 e il 30/06/2108.
E’ esclusa qualsiasi altra modalità di invio, pena l’inammissibilità della domanda.