PAGAMENTO TARI SOLO CON F24
HERA, quale incaricato della riscossione per conto dei Comuni, ha adottato dal 1° Ottobre una nuova modalità di riscossione della TARI (tassa rifiuti), sia per utenze domestiche che per utenze non domestiche: il
modello F24. Le attuali modalità di riscossione (domiciliazione bancaria per addebito diretto su conto corrente e bollettino postale) verranno integralmente sostituite dal modello F24. Le domiciliazioni bancarie saranno disattivate ed il pagamento potrà avvenire gratuitamente presso uno sportello bancario o postale, utilizzando il modello F24 precompilato che verrà inviato in allegato all’avviso di pagamento, presso un qualsiasi sportello bancario o postale, salvo l’obbligo di effettuare il pagamento esclusivamente in via telematica per i titolari di partita iva. Si consiglia quindi di prestare attenzione al ricevimento degli avvisi di pagamento TARI, in particolare per coloro che erano abituati all’addebito diretto sul proprio conto corrente.
Le suddette indicazioni sono reperibili anche sui siti di Gruppo HERA e di varie Amministrazioni Comunali.
Di fronte a questa “novità”, che comporta un aggravio burocratico e organizzativo per le imprese e i cittadini, tutte le Associazioni di categoria imprenditoriali della provincia di Ravenna hanno chiesto ai Sindaci di intervenire per una modifica o interpretazione della norma che ripristini le modalità di pagamento precedenti. Al momento non è dato di sapere se ciò avverrà, per cui vi invitiamo a rimanere attenti all’argomento, riservandoci di informare in merito.