F.I.M.A.A. CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI RAVENNA
ANALISI 2017 DELLE COMPRAVENDITE E LOCAZIONI DEGLI IMMOBILI NELLE LOCALITA’ TURISTICHE DELLA RIVIERA ROMAGNOLA
Settore costruzioni: in calo del 2,30%
INTERVENTO DI PAOLO CAROLI PRESIDENTE CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI RAVENNA
Buongiorno a tutti,
a nome di Confcommercio provincia di Ravenna vi ringrazio per essere presenti, sempre così numerosi, alla presentazione dell’Osservatorio Immobiliare Turistico F.I.M.A.A. 2017 e ringrazio i relatori che forniranno un quadro preciso e dettagliato sul mercato immobiliare.
Questa è la tredicesima volta che presentiamo a Ravenna l’Osservatorio, possiamo quindi affermare che si tratta di un appuntamento fisso in questo periodo, che è cresciuto di anno in anno, ma che non ha cambiato l’idea che sta alla base del lavoro di un Sindacato importante, come la F.I.M.A.A., e cioè quella di offrire il maggior numero di informazioni possibili agli associati, per consentirgli di svolgere al meglio il proprio lavoro ed anche di promuovere criteri di trasparenza per tutto ciò che riguarda il funzionamento di un settore del mondo imprenditoriale di considerevole importanza.
Molte volte, nei nostri incontri, abbiamo detto che l’acquisto della casa rappresenta uno dei momenti più belli nella vita di ognuno di noi: per questo è importante affidarsi ad un professionista del settore, quale garanzia di sicurezza, senza dimenticare che rappresenta un ulteriore e indiscutibile criterio di qualità.
La professionalità e l’esperienza acquisita dall’agente immobiliare rende infatti più agevole e sicuro l’acquisto o la vendita di un bene fondamentale come la casa.
Così come la collaborazione attenta di un professionista rappresenta senza dubbio un aiuto considerevole e, nell’attuale mercato immobiliare, riveste sempre più un ruolo fondamentale e prezioso.
La presentazione dei dati dell’Osservatorio Immobiliare Turistico F.I.M.A.A., ma anche della congiuntura del mercato immobiliare, dello stato di salute del comparto e degli scenari futuri, è diventata un’occasione per i mediatori e per chi opera in questo settore anche per fare il punto sull’andamento economico del nostro territorio oltreché per confrontare idee.
F.I.M.A.A. è la più grande organizzazione nazionale del settore e rappresenta con grande orgoglio migliaia di professionisti: consentitemi di esprimere un ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, per la passione e per la dedizione profusa al Presidente Nazionale F.I.M.A.A. Santino Taverna, sempre attento alle continue evoluzioni del mercato e all’aggiornamento costante che richiede il ruolo di mediatore immobiliare. Questa attenzione rappresenta una considerevole garanzia per i potenziali acquirenti.
Infine, una considerazione sulla ripresa economica che sta manifestando in questi ultimi mesi i suoi effetti, si tratta di segnali di ripresa importanti, come ci confermano anche i dati che verranno presentati dai nostri relatori e che lasciano ben sperare per un rilancio più consistente di questo settore.
Al 30 giugno 2017 il settore delle costruzioni conta 5.334 imprese attive iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna che rappresentano il 15,2% del totale delle imprese provinciali.
Rispetto alla stessa data del 2016 il numero delle imprese del settore è diminuito di 124 unità, pari al -2,3% in termini relativi.
Se però guardiamo agli ultimi 5 anni, in provincia di Ravenna si sono perse 722 imprese del settore delle costruzioni, pari al -11,9%. Particolarmente colpite sono state le attività di costruzione di edifici con un calo di 298 imprese (-21,5%), e quelle di finitura (intonacatura, tinteggiatura, posa di infissi e pavimenti) che si sono ridotte di 277 (-9,1%). Miglior tenuta invece per le imprese di installazione e manutenzione impianti che hanno visto una diminuzione di 57 unità (-5,1%).
A controbilanciare questo quadro ancora negativo, nel secondo trimestre del 2017 il fatturato delle imprese del settore delle costruzioni in provincia di Ravenna è cresciuto dell’1,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. E la crescita registrata conferma la tendenza positiva avviata nell’ultimo trimestre del 2016.
Anche a livello regionale il fatturato torna in crescita dopo il dato negativo registrato a inizio anno (-1,1% nel primo trimestre). Nel secondo trimestre segna infatti un +0,7% rispetto allo stesso periodo del 2016.
In generale l’andamento rimane volatile, sia in ambito regionale che provinciale, ma la tendenza è positiva a partire dal punto di minimo ciclico toccato nel 2013.
Lo diciamo da tempo e vogliamo ripeterlo oggi: il rilancio del mercato della casa ed anche del settore dell’edilizia non abitativa è di particolare importanza per la sua capacità di traino dell’intera economia. Le risorse investite in questo mercato hanno un effetto moltiplicativo molto superiore rispetto a quello speso in altre attività. Per questa ragione dobbiamo riversare sul settore casa una particolare attenzione, se vogliamo rendere duratura la crescita.
E su questo terreno, il ruolo degli agenti immobiliari è strategico. Sono loro i sensori del mercato ai quali dare fiducia in cambio di consulenze sempre più efficienti ed affidabili.
Vi ringrazio per l’attenzione e auguro a tutti un buon proseguimento.
Ravenna 5 ottobre 2017